Introduzione

Guidare un’autovettura, come avrai potuto sperimentare nelle lezioni teoriche e pratiche della nostra autoscuola (o dell’autoscuola presso la quale hai conseguito la tua patente), comporta attenzione e rispetto di tutta una serie di norme che è opportuno conoscere. Se poi a bordo sono presenti dei bambini, l’attenzione deve essere ancora maggiore, e sono previste delle regole specifiche importanti da sapere.

Non hai ancora conseguito la patente B e vuoi informarti su come fare? Noi siamo sempre disponibili, contattaci tramite il nostro form, telefonaci, o vieni direttamente a trovarci presso una delle nostre sedi! Ti forniremo tutte le informazioni ed i chiarimenti di cui hai bisogno.

Per questo motivo, in questo articolo verranno elencate le norme del Codice della Strada in materia, integrate da quei piccoli grandi accorgimenti che occorre adottare per massimizzare la sicurezza dei bimbi.

Cosa dice il codice della strada

Come al solito, relativamente alla normativa, viene in aiuto il Codice della Strada.
In questo caso l’articolo principale relativamente alle norme sui bambini è l’articolo 172, il quale spiega che:

I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie.

Il conducente, quando trasporta un bambino di età inferiore a quattro anni assicurato al sedile con il sistema di ritenuta sopracitato, ha l’obbligo di utilizzare l’apposito dispositivo di allarme volto a prevenire l’abbandono del bambino. In questo caso il conducente stesso del veicolo è tenuto ad assicurarsi della persistente efficienza dei dispositivi.

Se invece il veicolo è sprovvisto di sistemi di ritenuta allora:

  • i bambini di età fino a tre anni non possono viaggiare;
  • i bambini di età superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m.

Focus sui sistemi di ritenuta

Per i sopracitati sistemi di ritenuta, considerati obbligatori nelle fattispecie indicate al paragrafo precedente, si intendono i  classici seggiolini auto e gli adattatori, ovvero rialzi o alzatine che permettono ai bambini (da un certo peso in su) di utilizzare le tradizionali cinture di sicurezza.
Esistono più normative vigenti che classificano questi sistemi di ritenuta: in questo articolo verrà illustrato il Regolamento 44 UNECE, che li cataloga in base al peso del bambino. Queste le classi:

  • Gruppo 0:per bambini di peso inferiore a 10 kg.
  • Gruppo 0+: per bambini di peso inferiore a 13 kg.
  • Gruppo 1:per bambini tra 9 e 18 kg.
  • Gruppo 2:per bambini tra 15 e 25 kg.
  • Gruppo 3:per bambini tra 22 e 36 kg.

Le sanzioni

Anche per quanto riguarda le sanzioni, fondamentale è il Codice della Strada, il quale prevede che:

Chiunque non fa uso dei dispositivi di ritenuta, cioè delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, o del dispositivo di allarme volto a prevenire l’abbandono del minore, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 83 a € 332)).

Quando il mancato uso riguarda il minore, della violazione risponde il conducente ovvero, se presente sul veicolo al momento del fatto, chi è tenuto alla sorveglianza del minore stesso. Quando il conducente sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al presente comma per almeno due volte, all’ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da quindici giorni a due mesi.

Due quindi i principali rischi: la sanzione amministrativa fino a più di 300 euro e, in caso di recidiva, anche la più severa pena della sospensione della patente.

Altri consigli

Alle norme vere e proprie si aggiungono poi  consigli ed accorgimenti,utili da adottare al fine di una ancora maggiore sicurezza per il bambino. Tra questi:

  1. Sostituire sempre il seggiolino in caso d’incidenti o scontri anche lievi, gli elementi che lo compongono potrebbero essere compromessi internamente anche se visibilmente integri;
  2. Accertatevi sempre che il seggiolino sia saldamente ancorato al sedile dell’auto, tenendo il bambino nel suo seggiolino e con le cinture allacciate, anche per brevi distanze;
  3. Non lasciate mai solo il bambino in auto, e non scordate in nessun caso le chiavi della vettura, che potrebbero venire alla sua portata;
  4. Non apportate modifiche al seggiolino e utilizzate solo accessori e/o ricambi originali del costruttore

Conclusioni

Abbiamo dunque riepilogato le norme (e relative sanzioni) da tenere sempre a mente quando si trasporta con sé un bambino durante un viaggio in auto, in modo tale da garantire loro sempre la massima sicurezza. In aggiunta, alcuni consigli che sarebbe sempre opportuno seguire.
Speriamo di aver contribuito ad una tua maggiore conoscenza e consapevolezza del tema, ricordandoti che per chiarimenti o informazioni circa i servizi offerti dalla nostra autoscuola, puoi contattarci telefonicamente o tramite form, oppure venire a trovarci presso una delle nostre sedi.