L’alcol è da evitare per i conducenti di qualsiasi veicolo. La presente guida ti mette in guardia dai rischi e dalle sanzioni della guida in stato di ebbrezza.


Guida in stato di ebbrezza: un rischio per te e per gli altri.

Guidare in stato di ebbrezza, come ricordiamo sempre durante le lezioni nella nostra autoscuola a Cagliari, è una delle infrazioni punite più pesantemente dal Codice della Strada. La conduzione di un mezzo sotto l’influenza di alcolici mette seriamente a rischio non solo la tua salute ma anche quella di tutti gli altri occupanti della strada, pedoni, automobilisti o ciclisti che siano.

Non a caso nella nostra scuola guida a Cagliari mettiamo sempre in guardia gli studenti dai rischi della guida sotto l’effetto di alcolici sia in termini di incolumità personale, sia in termini legali.

La guida in stato di ebbrezza può causare due tipi di provvedimenti:

  1. può essere sanzionata come reato contravvenzionale: nel caso in cui venga accertato il superamento della soglia di 0,8 grammi di alcol per litro di sangue;
  2. è ritenuta sanzione amministrativa: nel caso in cui il tasso alcolemico sia compreso tra 0,51 e 0,8.

Sottolineiamo inoltre che svolgi il mestiere di conducente grazie alla CQC merci/persone o al CAP K e guidi in stato di ebbrezza, potresti non solo mettere in pericolo la tua vita e quella degli altri, ma anche perdere il lavoro.

Tutti i casi della guida in stato di ebbrezza.

Sicuramente sarà capitato anche a te di andare a cena al ristorante, di passare la serata al pub con gli amici o in discoteca. In queste situazioni può capitare di bere alcolici. Che si tratti di una birra, di un cocktail alcolico o del semplice cicchetto, il risultato non cambia: si rischia di superare le soglie di alcol in circolo stabilite dalla legge.

Bene, devi sapere che le pene previste per chi supera dette soglie non sono certo uno scherzo. Si va dalle sanzioni amministrative, come dicevamo, ai veri e propri reati sanzionabili dal codice penale con pene accessorie che prevedono la sospensione o anche la revoca della patente.

Premettiamo anche un fatto importante: tutte le sanzioni e le pene qui riportate per la guida in stato di ebbrezza sono valide a prescindere dal tipo di veicolo che si guida e dalla patente di cui si dispone, quindi quello che segue non riguarda soltanto i conducenti di veicoli con patente B.

alcol test polizia controlli strada stato di ebbrezza guida autoscuola cagliari
Immagine tratta da firenzetoday.it

Guida con tasso alcolemico tra 0,51 e 0,8: quali le conseguenze?

Entriamo subito nel vivo della questione andando a vagliare cosa accade se dovessi essere beccato alla guida con un tasso alcolico nel sangue compreso tra 0,51 e 0,8 grammi per litro.

In questo caso siamo la sanzione è amministrativa, ovvero si tratta della classica multa. Si parte da un minimo di 527€ a un massimo di 2108, a cui si aggiunge la sanzione accessoria della sospensione della patente da 3 a 6 mesi.

Nel caso in cui dovessi essere colto in flagrante il veicolo potrà essere guidato da un altro passeggero (che ovviamente non superi il limite di 0,5) e può essere lasciato in consegna al proprietario. Se non c’è nessuno disponibile a guidare il veicolo, questo sarà rimosso da un carro attrezzi con tutte le spese a tuo carico.

Cosa accade se si supera anche il limite di 0,8?

In questo caso le conseguenza cominciano a farsi davvero serie perché si finisce nel penale. Superare la soglia di 0,8 g/l significa commettere un reato penale punibile con l’arresto fino a 6 mesi e una multa che va da 800 a 3200 euro.

A tutto questo le autorità possono sempre decidere di aggiungere la sospensione della patente come sanzione accessoria, per un periodo da 6 mesi a un anno.

Oltre il tasso 1,5 g/l: le pene più pesanti.

Una volta superato il tasso di 1,5 g/l si incorre nei provvedimenti più pesanti per la guida in stato di ebbrezza, non sono previsti, infatti, ulteriori step di sanzione. Cosa potrebbe accaderti se dovessi metterti alla guida in simili condizioni?

  1. Arresto da 6 mesi a 1 anno
  2. Multa dai 1500 ai 6000 euro
  3. Sanzione accessoria della sospensione della patente da uno a due anni
  4. È prevista la confisca del veicolo con il qual è stato commesso il reato se è intestato al conducente. In caso contrario la confisca non ha luogo, ma si raddoppia la durata della sospensione della patente che passa da un minimo di 2 a un massimo di 4 anni.

E se dovessi procurare un incidente mentre sei alla guida in stato di ebbrezza? Tutte le pene previste raddoppiano! Come sanzione accessoria è prevista anche la revoca della patente. In più viene immediatamente disposto il fermo amministrativo del veicolo che ha provocato l’incidente per un periodo di 180 giorni, sempre nel caso in cui l’intestatario del veicolo combaci con la persona del conducente.

Sei un neopatentato o un conducente professionista? Tolleranza zero!

Il Codice della Strada prevede regole diverse per i minori di 21 anni e, più in generale, per tutti coloro che si trovano nella condizione di neopatentati (coloro che hanno conseguito la patente da meno di 3 anni).

Se rientri in uno di questi casi ricorda: non puoi metterti alla guida dopo aver assunto sostanze alcoliche. Il limite imposto è di zero grammi per litro, quindi basta davvero un nonnulla per causare il mancato superamento dell’alcol test.

Ecco cosa succederebbe se come neopatentato dovessi essere colto alla guida in stato di ebbrezza:

  • con tasso alcolemico inferiore a 0,5 g/l la sanzione va dai 164 ai 624 euro.
  • In caso di tasso alcolemico superiore tutte le sanzioni suddette vengono aumentate di un terzo.

Il regime di tolleranza zero viene applicato anche per i guidatori professionali, è il caso ad esempio di coloro che fanno trasporto merci (camionisti, autotrasportatori etc.) o persone, con massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate. Le sanzioni sono raddoppiate in caso di guida in stato di ebbrezza accertata e c’è la revoca della patente immediata se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 g/l.

Conclusioni sulla guida in stato di ebbrezza

Come hai visto la alcol e guida sono due parole che non dovrebbero stare nemmeno nella stessa frase. Le durissime sanzioni del Codice della Strada previste per i trasgressori testimoniano proprio questo.

Se volessi altri consigli o delucidazioni su questo e altri temi non esitare a contattarci o vieni a trovarci presso la nostra autoscuola a Cagliari. Saremo felici di assisterti per qualsiasi necessità o consiglio.