Scopri quali sono i veicoli da 50cc e tutti i vantaggi e gli svantaggi di guidarne uno.
Quali sono i veicoli da 50cc?
Rientrano nella categoria di veicoli che possiedono un motore di cilindrata fino a 50cc le microcar. Per poter guidare una microcar non dovrai essere in possesso della patente B, ma della patente AM, che puoi conseguire presso la nostra scuola guida a Cagliari.
Se vuoi avere informazioni sui costi della patente AM presso la nostra autoscuola a Cagliari, contattaci. Oppure, se preferisci, vieni a trovarci presso la nostra sede, ti aspettiamo!
La microcar è una mini automobile che, per il Codice della Strada, è assimilabile ad un ciclomotore e può essere dotata di un motore elettrico, diesel o benzina. Questo veicolo rappresenta un’ottima opportunità sia per gli adolescenti (che non hanno ancora raggiunto il diciottesimo anno di età) sia per gli anziani, in quanto consente di guidare e di spostarsi senza avere bisogno della patente di tipo B.
Veicoli da 50cc: è possibile guidarla senza patente?
Da un certo punto di vista è possibile. Per guidare una microcar infatti non dovrai essere in possesso della patente di tipo B (considerato il fatto che può essere guidata anche dai ragazzi che non hanno ancora raggiunto la maggiore età), tuttavia dovrai essere comunque in possesso di un’autorizzazione alla guida.
Secondo la legislazione, per poter guidare un quadriciclo leggero devi dunque conseguire una patente AM (la sostituta del patentino per la guida dei ciclomotori) presso un’autoscuola, come la nostra scuola guida a Cagliari.
Se vuoi avere maggiori informazioni sulla patente AM e sulle modalità d’esame leggi il nostro articolo: “La patente AM (ex C.I.G.C.): Tutto quello che devi sapere su questa licenza di guida”.
I vantaggi dei veicoli da 50cc.
I vantaggi che questo veicolo offre sono numerosi. In primo luogo perché permette anche ai giovanissimi di poter avere una propria indipendenza. Ma questo è solamente uno dei tanti benefici che potrai trarre qualora decidessi di usufruire di questo veicolo.
Ma vediamo ora insieme quelli più importanti:
- la sua praticità: le microcar sono pratiche da guidare perché hanno soltanto due pedali, l’acceleratore e il freno, e hanno dimensioni più ridotte rispetto a un’utilitaria, per cui saranno anche più leggere da guidare;
- per trovare parcheggio: la microcar si parcheggia facilmente anche in città, grazie alle sue dimensioni ridotte;
- per il suo basso consumo: la cilindrata di una microcar è molto ridotta, così come anche la potenza del motore. Per questo motivo questi veicoli non consumano molto;
- è più sicura dello scooter o del motorino per via delle sue quattro ruote. Inoltre, grazie all’abitacolo, la microcar protegge dalle intemperie.
Quali sono invece gli svantaggi?
Nonostante l’utilizzo di questo veicolo offra numerosi vantaggi, come per tutte le cose, del resto, c’è il rovescio della medaglia. Gli svantaggi dell’uso di una microcar sono:
- possono circolare solo nelle strade urbane ed extraurbane, quindi, niente autostrade e tangenziali;
- hanno dei prezzi tutt’altro che irrisori, spesso al pari di una citycar vera e propria. In genere, il prezzo di partenza di una microcar è di circa 8000/9000 euro;
- possiedono un limite di velocità. Infatti, questi veicoli non possono superare i 45 km/h.
Le differenze sostanziali tra un veicolo da 50cc e un’utilitaria.
Le principali differenze tra una microcar e un’utilitaria sono:
- la microcar è più piccola;
- la microcar possiede solamente due sportelli, contro i tre o cinque di un’utilitaria;
- la microcar è più leggera;
- per guidare un’utilitaria devi avere compiuto 18 anni ed essere in possesso di una patente di guida di tipo B, mentre per guidare una microcar devi essere in possesso della patente AM e puoi guidarla a partire dai quattordici anni di età.
Conclusioni.
Non hai ancora compiuto la maggiore età ma vorresti comunque avere una tua indipendenza e spostarti in città? Scegli la microcar! Un veicolo leggero con cilindrata inferiore ai 50 cc e che può essere guidata a partire dai quattordici anni.
Ricordati che, per poterla guidare, dovrai essere in possesso della patente AM. Per avere informazioni sui prezzi e su come ottenere la patente AM presso la nostra autoscuola a Cagliari, contattaci oppure vieni direttamente a trovarci. Ti aspettiamo!