Ecco tutte le informazioni utili sul trasporto dei bambini in auto e sulla nuova normativa di riferimento.


Trasporto dei bambini in auto e nuova normativa sui seggiolini

Trasportare dei bambini a bordo dell’auto necessita il rispetto di alcune regole e di molte cautele. Durante le lezioni che teniamo nella nostra autoscuola a Cagliari precisiamo sempre che il rispetto del Codice della Strada è fondamentale per chi guida. In particolar modo quando si tratta di salvaguardare l’incolumità dei bambini.

Grazie alle nostre indicazioni tutti quelli che hanno ottenuto la licenza di guida presso la nostra scuola guida a Cagliari, sanno che è severamente vietato far salire un bambino in braccio e tenerlo sulle proprie gambe durante il viaggio in macchina oppure seduto senza seggiolino con la cintura di sicurezza per adulti.

I bambini devono obbligatoriamente restare seduti in maniera autonoma sul proprio seggiolino auto per tutta la durata del viaggio. Oltre che avere tutti i confort possibili per garantire al bambino un viaggio comodo, il seggiolino dovrà essere omologato secondo la recente normativa.

La normativa ECE R44/04 sui seggiolini auto.

La normativa ECE R44/04 ha l’obiettivo di salvaguardare la sicurezza dei bambini in auto su tutto il territorio europeo. Questa norma suddivideva i modelli di seggiolino in cinque categorie differenti:

  • Gruppo 0: per i bambini che non superano i 10 kg. In questo gruppo sono comprese le navette, delle culle imbottite da fissare con le cinture dell’auto nei sedili posteriori.
  • Gruppo 0+: per i bambini di un peso compreso dai 0 ai 13 kg. Fanno parte di questo gruppo i cosiddetti ovetti, che vanno utilizzati con il dovuto senso di marcia. Ricordati che se il bambino viaggia sul sedile posteriore dovrai disattivare l’airbag del passeggero.
  • Gruppo 1: per i bambini dai 9 ai 18 kg. A differenza dei gruppi precedenti, in questo gruppo rientrano quei seggiolini che possono essere installati nello stesso senso di marcia. Inoltre, in questo caso non ci sarà bisogno di disattivare l’airbag.
  • Gruppo 2/3: per i bambini con un peso tra i 15 ai 36 kg. Al di là del peso, se il tuo bambino non ha ancora raggiunto i 125 cm di altezza, non potrai utilizzare i seggiolini senza schienale (anche se questa tipologia di seggiolini sono ancora presenti in commercio).
  • Gruppo 3: appartengono a questo gruppo i seggiolini per i bambini di un’altezza pari e non superiore ai 150 cm. Una volta che tuo figlio supererà il metro e mezzo infatti, potrai seguire le normali dotazioni di sicurezza.

Ma qualcosa da quest’anno è cambiato, con alcune modifiche apportate alla normativa R129, più conosciuta come normativa i-Size.

La normativa R129 (i-Size) 2018 sui seggiolini auto.

come dovrebbero essere i seggiolini secondo la normativa i-Size 2018

Con la normativa i-Size si è introdotta una maggiore sicurezza per i bambini che viaggiano in auto. I seggiolini omologati secondo questa nuova norma hanno apportato le seguenti modifiche:

  • Classificazione in base all’altezza: in questo modo si facilita la scelta del seggiolino più adatto per il tuo bambino, in quanto ti basterà semplicemente prendere in considerazione l’altezza di tuo figlio (un po’ come per l’abbigliamento). Tieni presente però che la normativa R129 non stabilisce dei limiti di altezza, ma introduce dei vincoli di compatibilità tra auto, massa e volume limitando fisicamente il design del seggiolino ad una altezza massima del bambino di 105 cm.
  • Una migliore compatibilità tra auto e seggiolini.
  • Migliore protezione per la testa e per il collo del tuo bambino: utilizzando il seggiolino con un senso di marcia contrario fino ai 15 mesi. Questa è la principale differenza tra le due normative. Risulta essere molto importante perché un seggiolino rivolto con un senso di marcia contrario riduce il rischio di traumi negli incidenti, rispetto ai seggiolini convenzionali rivolti in avanti.
  • L’uso del sistema Isofix per ridurre gli errori di installazione.
  • Specifici requisiti contro gli impatti laterali: grazie a un test dinamico che riproduce un impatto laterale.

In questo modo i seggiolini omologati secondo la normativa i-Size risultano essere ancora più sicuri rispetto a quelli della normativa R44/04.

Attualmente entrambe le leggi sono ancora in vigore, ma entro la fine del 2018 la i-Size sostituirà la ECE R44/04. Per cui se attualmente possiedi dei seggiolini conformi a questa normativa, va bene. Sappi comunque che potrai utilizzarli non oltre dicembre 2018.

Conclusioni

Per garantire una maggiore sicurezza dei bambini a bordo, il Codice della Strada ha indetto delle modifiche sulla normativa R129, meglio nota come i-Size.

Attualmente, due sono le normative in vigore: oltre a questa, c’è anche la ECE R44/04. A partire dal 1 Gennaio 2019 però quest’ultima non sarà più in vigore e dovrai assicurarti che il seggiolino di tuo figlio rispetti la nuova normativa.

Se non hai ancora le idee chiare a riguardo, contattaci. Saremo lieti di aiutarti e di rispondere alle tue domande.