Hai mai sentito parlare della patente B96? Scopri di cosa si tratta e quali sono i costi che dovrai affrontare per conseguirla.


Patente B96: che cos’è?

La patente B96 abilita a condurre complessi di veicoli, ovvero due o più mezzi di trasporto uniti tra loro, di cui uno trainante e gli altri trainati. La massa totale deve essere compresa tra i 3500 e i 4250 kg.

Puoi conseguirla presso la nostra autoscuola a Cagliari o presso qualsiasi altra scuola guida della tua città.

Inoltre, sempre presso la nostra scuola guida a Cagliari, potrai seguire i corsi utili alla preparazione per superare con successo l’esame.

Questa patente è pensata per tutti coloro i quali hanno la necessità di trasportare rimorchi e carrelli per veicoli, barche e motocicli. L’unico limite è per i possessori di patente speciale che non possono invece conseguire questa licenza di guida.

Patente B96: come avviene l’esame?

Per conseguire la patente B96 dovrai aver raggiunto la maggiore età e sostenere un esame. Se sei già in possesso della patente di tip B, non dovrai sostenere la prova teorica, ma sarà sufficiente eseguire solamente la prova pratica che dovrai superare con esito positivo.

Questo perché la patente b96 è considerata come una patente di tipo B vera e propria, solo che è necessario attestare la tua capacità di guida, in quanto non guiderai una semplice autovettura (come accade invece con la patente B) ma un complesso di veicoli con un peso maggiore.

L’esame per il conseguimento di questa patente sarà effettuato su strada su un veicolo con rimorchio, che può essere di proprietà dell’autoscuola o di terzi. L’esame, in genere, ha una durata di circa venticinque minuti e, se sei già in possesso della patente di tipo B, verranno verificate le tue capacità nelle seguenti operazioni:

  • esecuzione della retromarcia;
  • capacità di aggancio e sgancio del rimorchio al veicolo;
  • parcheggio per attività di carico e scarico;
  • accelerazione;
  • decelerazione;
  • oscillazione del rimorchio;
  • frenata;
  • cambio corsia.

patente b96 camper e altri complessi di veicoli

Come è facilmente intuibile l’esame è diverso per chi non possiede ancora la patente di tipo B e deve svolgerlo per entrambe le licenze. Durante la prova pratica di guida contestuale per il conseguimento di entrambe le patenti, verrà verificato:

  • la tua capacità di preparazione a una guida sicura;
  • le manovre, di cui almeno una deve essere eseguita a marcia indietro;
  • la tua guida nel traffico.

Ma la patente B96 quanto costa?

Quando si decide di conseguire una patente è bene, prima di tutto, prendere in considerazione i costi che si dovranno affrontare. Come già saprai, oltre al conseguimento della licenza presso un’autoscuola è possibile farla anche da privatista.

Ovviamente, farla in una scuola guida ha in sé dei vantaggi rispetto alla seconda opzione, sia per quanto riguarda la gestione delle pratiche necessarie per il conseguimento della patente, che nella preparazione con i corsi che vengono svolti dall’autoscuola stessa.

Innanzitutto dovrai affrontare dei costi fissi che sono quelli relativi ai bollettini postali, all’esame che dovrai sostenere e alla relativa documentazione iniziale. Nel dettaglio, questi costi sono:

  • circa 60 euro per la documentazione iniziale;
  • circa 50 euro per il pagamento dei bollettini postali;
  • 5/6 euro per le foto in formato tessera;
  • circa 100 euro per l’iscrizione all’esame.

A questi costi fissi devi aggiungere i costi relativi alla visita medica (non obbligatoria qualora fossi già in possesso di patente B), di iscrizione alla scuola guida e i costi delle guide con un istruttore dell’autoscuola.

Sappi comunque che, difficilmente è possibile dare dei prezzi precisi, in quanto cambiano in base all’autoscuola al quale deciderai di rivolgerti.

Se vuoi sapere con certezza i nostri prezzi, contattaci! Saremo lieti di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Conclusioni.

Vuoi conseguire la patente B96 che ti consente di guidare complessi di veicoli con una massa superiore ai 3500 kg e non oltre i 4250 kg?

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri corsi, sui costi effettivi che dovrai sostenere e per saperne di più sulle modalità d’esame. Oppure, se preferisci, vieni direttamente a trovarci presso l’autoscuola a Cagliari.

Ti aspettiamo!