Introduzione

C’è una grande strada sconosciuta a tanti che permette di attraversare mezza Europa passando dalla nostra Italia fino ad arrivare addirittura in Norvegia.

L’Autoscuola.net prevede un’ampia offerta di patenti: dalla classica patente B fino alla patente nautica e le patenti professionali. Per qualsiasi info o chiarimento sui nostri servizi puoi contattarci tramite il sitochiamarci, o venire direttamente a trovarci presso una delle nostre sedi.

Nel proseguo dell’articolo parleremo di questa imponente strada e di quali località è possibile attraversare lungo tutto il suo percorso.

Strada Europea E45: generalità

La strada europea E45 è un asse viario misto di classe A, che attraversa la dorsale europea nord/sud, da Alta, nella contea di Finnmark, in Norvegia, ed attraversando Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, ed Austria si arriva a Gela, nella regione Sicilia, in Italia.

Il percorso complessivo è di 5190 km, che si snodano attraverso i territori dei seguenti Paesi europei: Norvegia, Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Austria e Italia; l’asse è misto, autostradale, stradale e marittimo. L’itinerario comprende due attraversamenti marittimi mediante traghetti, il primo tra Svezia e Danimarca, il secondo tra la parte continentale dell’Italia e la Sicilia, dove la strada termina.

Come si sviluppa nel territorio italiano

In Italia la Strada Europea E45 si sviluppa sui principali nastri autostradali e stradali che collegano il Paese da nord a sud in quasi tutta la sua lunghezza. L’E45 è di fatto la spina dorsale di tutta la rete.

Si parte con l’A22 Brennero-Modena che dal confine con l’Austria affonda nel cuore dell’Emilia. Da Modena si va a Bologna l’ungo il tratto dell’A1 per poi passare nell’A14 Bologna-Cesena, nel cuore della Riviera Romagnola. A Cesena si prende l’SS3 bis Cesena-Perugia-Terni e si prosegue lungo la SS675 fino ad Orte. Si ritorna sulla A1 Orte-Napoli e poi l’A3 Napoli-Salerno.

L’ultimo tratto continentale dell’E45 è Salerno-Villa San Giovanni sulla A2 che porta all’imbarco per la Sicilia dove si affronta il secondo passaggio marittimo di tutto il percorso. Salpati alla volta dell’isola, si scende a Messina dove l’A18 conduce fino a Catania, poi la si lascia per RA15: San Gregorio di Catania-Passo Martino, Aut. CT-SR: Catania-Augusta/Villasmundo, SS114: Augusta/Villasmundo-Siracusa. A Siracusa torna principale l’A18 fino a Modica dove l’SS115 conclude l’intero itinerario a Gela.

Una struttura imponente che collega praticamente la Sicilia al Nord Europa. Per chi vuole attraversare il Vecchio Continente sulle quattro ruote (sia in automobile che in camper o in motocicletta) può essere una piacevole scoperta.

Conclusioni

Abbiamo riassunto quindi brevemente i principali aspetti della strada E45 ed i paesi da essa attraversati, con un focus specifico sull’Italia.
Sperando di essere stati di tuo interesse, ti ricordiamo che per qualsiasi info o chiarimento sui servizi della nostra autoscuola puoi contattarci o venire direttamente a trovarci in sede.