Inverno e neve: le regole del codice della strada

Si sa, febbraio è il mese della neve. Ed in tantissimi, proprio in questi giorni, si stanno cimentando durante i weekend in vere e proprie gite verso le località più nevose.

Difficilmente, durante le guide per il conseguimento della patente presso la nostra Autoscuola o presso le autoscuole del tuo paese, ti è capitato di trovarti in condizioni climatiche di neve.

Se invece devi ancora conseguire la patente e vuoi informarti su prezzi e modalità, contatta una delle nostre sedi di scuola guida. Ti forniremo qualsiasi informazione che ti occorre!

Ma come dimostrano queste fredde giornate, è bene sapere quali regole seguire e quali azioni adottare in caso di guida sulla neve o strade ghiacciate.

Partiamo dalla teoria e dalle regole da seguire. I nostri istruttori qualificati, per preparare gli iscritti all’Autoscuola.net allo svolgimento dell’esame di teoria, spiegano in modo dettagliato e approfondito come agire,  durante l’inverno, in caso di neve e ghiaccio.
In questo articolo faremo un ripasso di queste regole.

La regola principale riguarda l’obbligo relativo ai pneumatici invernali ed alle catene.

Nella stagione invernale 2022-2023 l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo coinvolge l’intervallo temporale che va dal 15 novembre 2022 al 15 aprile 2023.

Tuttavia, sono gli enti proprietari o concessionari delle strade a specificare quali sono i tratti ed i periodi interessati dall’obbligo. Ne emerge che, le regioni italiane più a Nord risultano essere quelle che presentano un maggior numero di tratti interessati da tale obbligo, viceversa isole e regioni del Sud.

Nello specifico caso della Sardegna è attualmente in vigore obbligo di pneumatici invernali/catene a bordo sulla SS 131 ‘Carlo Felice’ Cagliari – Porto Torres tra il km 137+900 e il km 179+500 dal 1° dicembre 2022 al 15 marzo 2023.

In ogni caso, l’obbligo deve essere opportunamente comunicato dalla segnaletica stradale verticale:

La sanzione applicata agli automobilisti che vengono trovati sprovvisti di catene a bordo o di gomme da neve va da un minimo di 41 euro a un massimo di 169 nei centri abitati, da 85 a 338 euro fuori dal centro urbano, mentre  su autostrada va da un minimo di 80 euro a un massimo di 318 euro. Può inoltre essere disposto il fermo del veicolo fino alla messa in regola degli pneumatici. Nel caso non venga rispettato il fermo, è prevista una sanzione ulteriore di 84 euro e la decurtazione di 3 punti della patente.

I cinque consigli per guidare in condizioni climatiche di neve e ghiaccio

Gli istruttori qualificati della nostra Autoscuola spiegano, sia a livello teorico che durante le guide, come l’automobilista deve comportarsi in presenza di specifiche condizioni metereologiche. Tuttavia può essere importante, soprattutto in questa stagione, ricordare alcuni consigli fondamentali per la guida nella neve o in condizioni di manto stradale ghiacciato.

Di seguito sei indicazioni fondamentali da provare a seguire quando si guida in queste condizioni anomale:

  • 1)Adottare le catene o i pneumatici invernali: come appena discusso, catene o pneumatici invernali sono fondamentali, oltre che obbligatori, nella stagione invernale. Le catene devono essere montate per aumentare la presa a terra dei pneumatici nell’asfalto innevato, garantendo così una migliore sicurezza.
  • 2)Guidare dolcemente: la guida dolce prevede di guidare in maniera lineare senza bruschi movimenti sul volante. Questo stile di guida è fondamentale per mantenere il controllo dell’auto anche sull’asfalto innevato, ed evitare movimenti bruschi sul volante sarà fondamentale per mantenere il controllo della vettura. Girare lo sterzo dolcemente, così come utilizzare con delicatezza il pedale del gas, sarà utile per guidare sulla neve in tutta sicurezza. 
  • 3)Ridurre la velocità ed anticipare le frenate: è quasi ovvio che, in condizioni precarie di guida dovute alla asfalto innevato, è consigliabile ridurre la velocità ed evitare brusche frenate, cercando di anticipare il rallentamento rispetto a quanto si farebbe in condizioni di asfalto ottimale.
  • 4)Aumentare la distanza di sicurezza: l’importanza della distanza di sicurezza è una delle prime cose che vengono insegnate dai nostri istruttori di guida qualificati. A maggior ragione in caso di neve, date le condizioni di scarsa aderenza, sarà sempre fondamentale ricordarsi di tenere una distanza di sicurezza dalle vetture che precedono, per evitare di tamponarle in caso di frenata improvvisa.
  • 5)Indossare un abbigliamento adeguato: un consiglio che potrebbe essere scontato ma non lo è. L’errore più grande è pensare solo a vestirsi pesante; in realtà occorre vestirsi con in intelligenza e considerare che in auto inizialmente la temperatura sarà gelida ,ma poi con il climatizzatore acceso cambierà e si potrebbe addirittura arrivare a sudare. Quindi occorre vestirsi con più strati di vestiti, per poter adeguare il corpo alle varie temperature a cui saremo sottoposti, 
  • 6)Usare il freno motore: una buona pratica per ridurre la velocità dell’auto in condizioni di neve è quella di frenare usando il freno motore. Scalare di marcia dolcemente e non toccare i freni consentirà una maggiore direzionalità dell’auto. 

Considerazioni conclusive

Nessuna paura della neve e delle gite invernali dunque. Basta soltanto seguire dei piccoli consigli ed attenersi alle regole del codice della strada, soprattutto per quanto riguarda catene a bordo e pneumatici invernali.
L’Autoscuola.net spera con questo articolo di aver risposto alle tue domande, ma in ogni caso siamo a disposizione presso una delle nostre sedi, ricordandoti che da noi potrai effettuare anche l’eventuale rinnovo della patente, qualora ne avessi bisogno.