Uso dello smartphone alla guida: cosa dice la legge

Come ti è stato spiegato dagli istruttori della nostra autoscuola di Cagliari (o dalla scuola guida presso la quale hai conseguito la patente), l’utilizzo del cellulare alla guida di un autoveicolo è, oltre che molto pericoloso per sé e per gli altri, anche espressamente vietato dalla legge.

“Se invece non hai ancora conseguito la patente ed hai intenzione di farlo a breve, contattaci o recati presso una delle nostre sedi. In questo modo potremo fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno, sciogliendo i tuoi dubbi”

Ad indicare tale divieto è direttamente il Codice della Strada, che specifica all’articolo 173 comma 2 che: “è vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore […]. È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani)”.

Ne evince che l’uso del telefono è vietato, ad eccezione che esso non venga utilizzato per effettuare chiamate tramite l’utilizzo della funzione viva voce (o di auricolari che però non alterino  la capacità del conducente di sentire). In questo modo al conducente non è precluso l’utilizzo di entrambe le mani per la guida, ed allo stesso tempo non sono preclusi neanche i due sensi della vista e dell’udito.

I rischi

Oltre ad essere, come visto, vietato dal Codice della Strada, l’uso dello smartphone in auto può essere fortemente pericoloso sia per il conducente che lo utilizza, sia per il resto degli attori che si interfacciano con esso, siano essi automobilisti, pedoni o conducenti di altri mezzi.

Nel momento in cui si utilizza il cellulare si trascura l’elemento più importante per chi conduce l’autovettura, ovvero la strada. Questo perché l’attenzione dedicata ad essa viene traslata, da parte del conducente, proprio sullo smartphone.

La strada infatti deve monopolizzare l’attenzione di chi guida, senza se e senza ma. Quando ciò non succede, il conducente non ha più consapevolezza di ciò che gli altri veicoli fanno intorno a lui, non nota segnali stradali e avvertimenti e può avere difficoltà a mantenere velocità e distanza di sicurezza, con quest’ultima che, come insegnato dai nostri istruttori di teoria e di guida, è fondamentale.

Di conseguenza, anche se abbiamo visto che in certi casi è possibile, per legge, utilizzare il cellulare con auricolari, vivavoce, ed altri supporti, il comportamento ideale è quello di chi non utilizza in nessun caso il telefono, limitando il suo uso alle sole situazioni di forte emergenza.

Ad avvalorare questa teoria sono i dati. È stato infatti appurato che il rischio di incidente stradale in Italia aumenta fino al 60% in caso di utilizzo del cellulare, con il 25% degli incidenti che sono causati proprio da distrazione causata da smartphone (fonte: stime Anas).

Oltre questi, c’è un dato ancora più preoccupante, stavolta fonte Istat, per il quale il 96% dei guidatori utilizza lo smartphone durante la guida, e nell’85% dei casi addirittura lo fa per inviare messaggi o stare sui social. Una cattiva abitudine evidentemente diffusa in gran parte della popolazione.

Le sanzioni

Per quanto riguarda infine le sanzioni previste dalla legge, l’articolo 173, comma 3 prevede per il trasgressore il pagamento di una multa compresa tra i 166 e i 660 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente. Si applicherà la sanzione accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi quando lo stesso guidatore effettuerà la stessa violazione due volte nel corso di un biennio.
In riferimento al caso della sospensione della patente, quando si riceve la notifica del provvedimento è perché la legge italiana ritiene che il soggetto in questione abbia infranto le regole stabilite dal Codice della Strada (in questo caso appunto l’utilizzo del telefono cellulare durante la guida). La sospensione è una scelta che viene presa del Prefetto locale, e questo provvedimento viene comunicato anche alla Motorizzazione.

Per poter riavere la tua licenza di guida dovrai attendere il termine della sospensione prevista (che varia a seconda dell’infrazione commessa) e una volta terminata, ti verrà restituita dalla Polizia locale. Per ritirarla dovrai presentarti alla Polizia munito di documento d’identità in corso di validità.
Per approfondire l’argomento sulla sospensione della patente, ti consigliamo di leggere questo articolo.

Considerazioni finali

In conclusione, è chiaro come l’utilizzo del telefono alla guida sia fortemente controproducente per 2 motivi principali.
Il primo riguarda le sanzioni, che possono portare addirittura alla sospensione della patente per alcuni mesi, oltre che multe salate.
Il secondo, forse ancora più importante, riguarda i rischi per la propria incolumità e quella degli altri, dovuti principalmente ad un abbassamento della soglia di attenzione.
Sperando di averti fatto una chiara panoramica sull’argomento, siamo inoltre a completa disposizione su info e dettagli riguardanti i servizi offerti dalla nostra autoscuola, ricordandoti che è possibile sia contattarci, che recarti presso una delle nostre sedi.