Introduzione

Sono sempre di più gli amanti degli animali, con cani e gatti che ormai sono parte integrante della vita di una grossa fetta della popolazione italiana.

La loro presenza va gestita non soltanto in casa, ma anche in auto, quando si vuole portare con sé i propri amici a quattro zampe.

Il Codice della Strada, come avrai potuto capire dalle lezioni presso la nostra Autoscuola, o presso la scuola guida con cui hai conseguito la tua patente, rappresenta la fonte fondamentale delle norme per gli automobilisti. Ed anche nel caso delle regole sugli animali il Codice presenta alcune disposizioni fondamentali, che tutti dovrebbero tenere a mente.

Se invece non hai ancora conseguito la patente, ne approfittiamo per ricordarti che ci trovi sempre presso una delle nostre sedi, oppure puoi semplicemente contattarci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Nel proseguo dell’articolo esporremo le principali norme e le relative sanzioni inerenti al mondo degli animali ed al loro trasporto in autovettura.

Animali a bordo: le norme del Codice della Strada

Come anticipato, anche per gli amici a quattro zampe, arriva in aiuto il Codice della Strada, il cui articolo 169 comma 6 recita che:

“Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell’art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, e’ vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. E’ consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché’ custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri”.

In sintesi, un solo animale può stare libero in una singola autovettura, mentre non ci sono limiti fissi nel caso in cui gli stessi animali siano appositamente custoditi. Approfondendo, nel caso in cui il cane o il gatto siano lasciati liberi, devono comunque non causare in alcun modo intralcio e pericolo per il guidatore.

Il tutto fermo restando che, il numero delle persone a bordo, non può invece eccedere quanto indicato dalla carta di circolazione della specifica autovettura.

Le violazioni, secondo quanto riportato dal sito della Polizia di Stato, possono essere punita con una sanzione amministrativa che va da 68,5 a 275,10, a cui si aggiunge il decurtamento di un punto dalla patente di guida.

I modi corretti per il trasporto di più animali contemporaneamente

Per quanto riguarda invece il caso di più animali in auto, il Codice della Strada impone che, in questa eventualità, essi siano custoditi opportunamente. Possono essere individuati tre modi corretti per custodire al meglio gli amici a quattro zampe: il kennel, la rete divisoria, e la cintura di sicurezza per cani.

Per quanto riguarda il kennel, si tratta del classico trasportino rigido per cani, dotato di sbarre che permettono di custodire in sicurezza l’animale per tutta la durata del viaggio, evitando eventuali intralci pericolosi al guidatore.

La rete divisoria, anch’essa comune nell’immaginario collettivo, è adatta soprattutto per i cani di taglia medio-grande, più difficili da trasportare tramite kennel, e che quindi hanno bisogno di una protezione più grande e consistente.

Infine, la cintura per cani, probabilmente la soluzione meno conosciuta, che consiste in un’imbracatura che viene agganciata alle cinture dell’auto e al collare o alla pettorina del cane. È considerata molto sicura, va bene però soltanto per cani di taglia piccola e media, al contrario della rete divisoria.

Altri consigli

Oltre le norme prescritte dalla legge e dal Codice della Strada, ci sono poi ulteriori consigli che sarebbe bene seguire quando ci si mette in viaggio con degli animali a bordo:

  • non far mangiare gli animali prima del trasporto: meglio un viaggio a stomaco vuoto, per evitare che i nostri amici possano soffrire di mal d’auto;
  • fare delle soste durante il viaggio: in caso di lunghi itinerari, all’incirca ogni due ore è preferibile fermarsi;
  • guidare con prudenza: si tratta di un consiglio da applicare sempre, ma ancor di più in presenza di ‘ospiti’ in auto.
  • non fare affacciare il cane dal finestrino;
  • limitare l’aria condizionata, garantendo invece un ricircolo dell’aria abbassando lievemente i finestrini.
Cane affacciato al finestrino: un comportamento da evitare

Conclusioni

Con il presente articolo, abbiamo cercato di riepilogare le norme (previste dal Codice della Strada) da seguire in caso di guida con i nostri amici a quattro zampe, per salvaguardare la sicurezza nostra e loro, e permettergli di poter viaggiare con noi. Ad esse, abbiamo aggiunto alcuni consigli non obbligatori, ma che sarebbe sempre meglio seguire per garantire agli animali trasportati in auto la migliore esperienza possibile.
In ogni caso, per qualsiasi dubbio, curiosità, o necessità di informazioni sui servizi offerti dalla nostra autoscuola, ti ricordiamo che puoi passare a trovarci in una delle nostre sedi o contattarci: cercheremo di rispondere alle tue esigenze.