Le ultime novità sul rinnovo CQC 2020 e sulle scadenze della Carta di Qualificazione del Conducente.


Se svolgi il mestiere di conducente sai bene che non puoi lavorare senza la tua CQC merci o persone. Devi quindi stare molto attento alla scadenza e al rinnovo CQC, e organizzarti in tempo in modo da poter svolgere il corso necessario a confermare la tua Carta di Qualificazione del Conducente.

Come forse saprai, puoi svolgere i corsi CQC (sia per l’ottenimento che per il rinnovo dell’abilitazione) presso la nostra autoscuola a Cagliari e iniziare a seguire i corsi di rinnovo fino a 3 anni e 6 mesi prima della scadenza della Carta (la quale scade ogni 5 anni). Muovendoti con largo anticipo sarai sicuro di non dover interrompere il tuo lavoro neanche per un giorno.

Le modalità di rinnovo CQC 2020

cqc ultime novita' 2020 rinnovo cqc merci

La scadenza CQC sulla patente è indicata sul retro del tesserino, precisamente alla colonna 12. Trovi il codice 95 in corrispondenza della categoria di patente di guida (C, CE, D e DE) correlata alla Carta del Conducente; il codice è seguito da una data scritta tra parentesi: si tratta proprio della data di scadenza della tua CQC merci o persone.

Comunque sia, la CQC scade ogni cinque anni e, se vuoi continuare a utilizzarla per motivi lavorativi, devi seguire il corso di rinnovo che può partire prima o dopo la scadenza.

Il rinnovo CQC prevede lo svolgimento di un corso obbligatorio presso un’autoscuola autorizzata, come la nostra scuola guida di Cagliari, della durata di 35 ore. Puoi iniziare a svolgere il corso con largo anticipo rispetto alla data di scadenza della tua Carta.

Solo dopo aver seguito il corso obbligatorio in questo caso potrai continuare a guidare, per motivi di lavoro, veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate o veicoli che possono ospitare più di 8 passeggeri.

Qualora te lo stessi chiedendo, devi sapere che i corsi CQC non sono facoltativi (come invece lo sono quelli per altre patenti come la A e la B). Di conseguenza non puoi sostenere l’esame come privatista.

Le procedure di rinnovo CQC del 2020 sono però leggermente diverse rispetto a quelle degli scorsi anni. Sono infatti state cambiate dalla Circolare riepilogativa n. 18.559 del 7 giugno 2019 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal decreto del 5 luglio 2019.

Leggi anche:Rinnovo patente e invalidità non dichiarata: ecco cosa rischi

Variazioni del rinnovo CQC per il 2020

Le modalità di rinnovo CQC sono ora differenti rispetto alle direttive date dal vecchio Decreto Ministeriale del 20 settembre 2013.

Se prima potevi seguire il corso di rinnovo fino a 18 mesi prima della scadenza, ora queste tempistiche sono state estese a 42 mesi prima. Ciò significa che puoi intraprendere le pratiche di rinnovo della CQC merci o persone fino a 3 anni e 6 mesi prima della sua scadenza.

Puoi inoltre rinnovare la Carta entro i due anni successivi alla data di scadenza indicata sul tesserino della patente. Naturalmente, dopo la scadenza della CQC (anche se non sono passati due anni) non puoi svolgere alcuna professione legata alla qualificazione.

E se la CQC è scaduta da oltre due anni?

In questo caso dovrai seguire il corso di formazione periodica e sostenere un esame di ripristino. Fino al 2019 l’esame di ripristino era necessario anche per il rinnovo entro i due anni, mentre ora è obbligatorio solo se si superano i due anni dopo la data di scadenza.

corso rinnovo cqc autoscuola Cagliari

Cosa prevede il corso di formazione periodica per il rinnovo della CQC merci e persone?

I corsi per chi intende rinnovare la propria CQC merci o persone prevedono 35 ore di teoria, suddivise in 5 moduli da 7 ore ciascuno. Ogni lezione deve durare almeno due ore e non può superare le sette ore; inoltre il corso si può svolgere nella fascia oraria 8-22 dal lunedì al venerdì e nella fascia oraria 8-15 il sabato.

I corsi di formazione consistono in una parte comune (in cui si trattano argomenti relativi al trasporto di cose e di persone) e una parte specialistica. Quest’ultima parte è dedicata esclusivamente al trasporto di cose o di persone.

Ecco quali argomenti vengono trattati durante la parte comune:

  • Conoscenza dei dispositivi del veicolo e condotta di guida. In questo caso l’insegnante è un docente dell’autoscuola.
  • Norme di comportamento e responsabilità del conducente. Anche in questo caso il docente è un insegnante di teoria di scuolaguida.
  • Conoscenza dei rischi professionali e condizioni psicofisiche dei conducenti. L’insegnante di questo particolare modulo è un medico.

I moduli relativi alla parte specialistica relativa alla CQC merci sono i seguenti:

  • Carico e scarico delle merci e compiti del conducente.
  • Disposizioni normative sul trasporto di cose.

I moduli relativi al rinnovo CQC persone sono invece quelli sottoelencati (tenuti da un esperto in ambito di organizzazione aziendale o una figura equivalente):

  • Compiti del conducente nei confronti dell’azienda e dei passeggeri; formazione dedicata alla sensibilizzazione alla disabilità.
  • Disposizioni normative sul trasporto di persone.

E se vuoi rinnovare CQC merci e CQC persone insieme?

Leggi anche:Tasso alcolemico e patente: limiti e test in Italia

Disposizioni ministeriali sul rinnovo della CQC merci + CQC persone.

Se possiedi sia una CQC merci che una CQC persone e frequenti un corso di formazione per il rinnovo di una delle due Carte, vedrai rinnovate automaticamente entrambe le abilitazioni. Di conseguenza non dovrai seguire entrambi i corsi specialistici, ma solo uno.

Vuoi risparmiare tempo e ti stai chiedendo sei il rinnovo CQC on line sia possibile?

In realtà la risposta è no. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nella Circolare sulla CQC emessa a giugno 2019, ha pubblicato esattamente questa frase: “Non sono ammessi corsi con il sistema e-learning”. Se trovi dei corsi online che ti promettono il rinnovo della tua CQC, stanne fortemente alla larga. Si tratta con tutta probabilità di una truffa.

Vuoi prenotare la tua partecipazione al corso per il rinnovo della CQC merci e/o persone? Contattaci subito per conoscere i costi dei corsi CQC e gli orari delle lezioni!