ADR

Corsi ADR Cagliari L'Autoscuola.net

I nostri corsi necessari per i certificati ADR

I conducenti che intendono darsi al trasporto di merci pericolose su strada devono dotarsi di un certificato, ovvero del certificato di formazione professionale ADR.


Cos’è il Certificato di Formazione Professionale ADR?

L’ADR è un certificato obbligatorio per tutti i conducenti dei veicoli che effettuano il trasporto di merci pericolose (come per esempio materiali infiammabili, esplosivi e radioattivi) su territorio nazionale e internazionale. L’acronimo ADR sta per il francese ‘Accord europeen relatif au transport international des marchandises Dangereuses par Route’, tradotto in italiano con ‘Accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada‘.

Quanti tipi di CFP ADR esistono? Chi deve avere l’ADR?
In base al tipo di materiale pericoloso trasportato esistono tre diverse specializzazioni che si vanno a sommare al CFP tipo base. Ne consegue dunque che esistono 4 diversi tipi di patentini per il trasporto di merci pericolose, ovvero:

  • Patentino ADR tipo B – Corso Base
  • Patentino ADR tipo A – Corso Cisterne
  • Patentino ADR tipo B + esplosivi
  • Patentino ADR tipo B + radioattivi

Le varie specializzazioni possono essere conseguite solo se si è già in possesso del CFP base

Come si ottiene il CFP ADR?

Per conseguire l’ADR è necessario frequentare un corso obbligatorio verso le autoscuole autorizzate (anche in questo caso la nostra scuola guida di Cagliari ha l’autorizzazione per i corsi ADR) al termine del quale è previsto un esame scritto di teoria in forma di quiz. Il CFP ADR va rinnovato ogni 5 anni, con la frequentazione di un nuovo corso – il trattato ADR viene infatti aggiornato ogni anno.

Hai bisogno del CFP ADR? Bene: L’Autoscuola.net prevede in questo caso rilasci e rinnovi a cadenza mensile.

Informazioni?

Contatta un nostro esperto e ricevi ora le risposte di cui hai bisogno

Contattaci