Patente nautica

conseguire la patente nautica presso l'autoscuola.net

Corsi completi per conseguire la patente nautica presso la nostra autoscuola


Perché limitarsi alla strada, anzi, alla terra? Perché mai una scuola guida di Cagliari non dovrebbe affacciarsi anche al mare, dando ai propri allievi la possibilità di conseguire anche la patente nautica? La nostra autoscuola offre dunque i necessari corsi per conseguire la patente nautica, potendo contare su istruttori altamente preparati nonché su un’imbarcazione di proprietà per insegnare la corretta navigazione. Ma cos’è la patente nautica, quali esami bisogna fare per ottenerla, e in quali casi è obbligatoria?

Che cos’è la patente nautica?

La patente nautica è una speciale licenza di guida che autorizza il titolare a comandare natanti – imbarcazioni o navi – entro oppure oltre le 12 miglia dalla costa, in base al tipo di patente nautica.

A cosa serve la patente nautica? Quando è obbligatoria questa licenza?

Bisogna essere in possesso della patente nautica in tutti i casi in cui si voglia comandare un unità di diporto con una lunghezza pari o superiore ai 24 metri.
Vuoi sapere in quali casi la patente nautica è obbligatoria anche entro le 12 miglia dalla costa? Ebbene, tale licenza è obbligatoria anche in questa prima fascia nel caso di navigazione con natanti o imbarcazioni (inferiore ai 24 metri) che possono vantare a bordo un motore con una potenza superiore ai 30 kW (40,8 CV); lo stesso discorso vale per natanti o imbarcazioni con motore fuoribordo a due tempi con cilindrata maggiore di 750cc e di 1300 cc nel caso dei 4 tempi benzina, o di 2000 cc nel caso dei motori a gasolio. Per quanto riguarda invece la navigazione oltre le 12 miglia dalla costa, invece, la patente nautica è sempre obbligatoria, per qualsiasi unità di navigazione, a prescindere dal tipo di motorizzazione. Oltre a questo, poi, va sottolineato che la patente nautica è obbligatoria per la guida di qualsiasi moto d’acqua, a qualsiasi distanza dalla riva, nonché per pilotare i motoscafi destinati allo sci nautico. Ecco, dunque, quando la patente nautica è obbligatoria per legge. E in quali casi, invece, questa licenza non è obbligatoria?

Quando la patente nautica non è obbligatoria?

Abbiamo visto i casi in cui la patente nautica è espressamente obbligatoria. Ma quando invece questo documento non è necessario? Ebbene, nei casi in cui si comandi un’unità di diporto con una lunghezza inferiore ai 24 metri entro 6 miglia dalla costa, la patente nautica non è necessaria, a patto di:

  • Avere 18 anni (per le imbarcazioni da diporto, con una lunghezza quindi compresa tra i 10 e i 24 metri);
  • Avere 16 anni (per i natanti da diporto, con una lunghezza quindi inferiore ai 10 metri);
  • Avere 14 anni (per i natanti da diporto caratterizzati da una vela con superficie superiore ai 4 metri quadrati e per le unità a remi che navigano entro 1 miglio dalla costa).

A quanti anni si può prendere la patente nautica? Ogni quanto va rinnovata?

Per poter prendere la patente nautica è necessario essere maggiorenni. Una volta ottenuta, la patente nautica va rinnovata ogni 10 anni, periodo che scende a 5 anni per chi ha compiuto 60 anni. La data di scadenza, in ogni caso, è riportata sul documento stesso.

Quanti e quali tipi di patente nautica esistono?

Non c’è un solo tipo di patente nautica. Per la precisione, esistono tre differenti tipologie:
Con la patente nautica A è possibile comandare e condurre dei natanti e delle imbarcazioni da diporto; con la patente nautica B si possono comandare le navi da diporto, ovvero delle imbarcazioni superiori ai 24 metri di lunghezza; con la patente nautica C, invece, è permessa la direzione nautica di natanti e imbarcazioni da diporto. Così come stabilito dalla legge, con il termine ‘direzione nautica’ si indica il compimento di tutte quelle operazioni decisionali tese al comando di un’unità, le quali dunque potrebbero non comprendere affatto delle azioni manuali. Va dunque sottolineato che la patente C è destinata a dei soggetti portatori di determinate patologie riportate nel codice. Per questo motivo i possessori della patente C devono poter fare affidamento su una persona maggiorenne a bordo, in grado di svolgere tutte le necessarie funzioni manuali per la conduzione dell’imbarcazione nonché per la salvaguardia della vita in mare. La stessa unità nautica, inoltre, deve essere in questo caso provvista di un apposito dispositivo che, nell’eventualità di una caduta in mare, possa procedere all’arresto automatico del motore e alla pronta individuazione della persona.

Che differenza c’è tra barca a vela e barca a motore per quanto riguarda la patente nautica?

È da evidenziare che, con la riforma della nautica è stata cancellata la distinzione tra unità di diporto in relazione al loro tipo di propulsione: ne consegue dunque che la patente nautica è unica, e abilita quindi al comando delle unità da diporto sia a vela che a motore, nonché delle unità a vela con motore ausiliario. Potrebbe essere però fatta espressa richiesta da parte dell’allievo di limitare la patente alle sole unità a motore entro le 12 miglia dalla costa, oppure senza limiti: nel caso si volesse poi estendere la patente anche alla navigazione a vela, essendo il programma teorico comune, basterà sostenere la sola prova pratica di esame.

Quali patenti ci sono in relazione alla distanza dalla costa?

Le patenti nautiche si differenziano inoltre per la distanza dalla costa consentita. Si hanno infatti patenti per la navigazione:

  • entro 12 miglia dalla costa (categoria A)
  • senza alcun limite di distanza dalla costa (categoria A)
  • per navi da diporto (categoria B)

Quando una patente nautica può venire sospesa?

Così come accade per le normali patenti di guida, anche le patenti nautiche possono essere sospese. I motivi che possono portare alla sospensione della patente nautica sono diversi, ovvero:

  • Mancanza dei necessari requisiti fisici;
  • Mancanza dei necessari requisiti psichici;
  • Conduzione dell’unità nautica in stato di ubriachezza o sotto l’effetto di sostanze inebrianti o stupefacenti;
  • Comando dell’unità con atti di imprudenza tali da compromettere l’incolumità pubblica, nonché tali da arrecare danni;
  • Motivi di pubblica sicurezza (su espressa richiesta del prefetto);
  • Procedimento penale in corso (per delitti contro l’incolumità pubblica, lesioni gravi, omicidio colposo…).

Esame per la patente nautica

L’esame per la patente nautica entro le 12 miglia è ovviamente diverso rispetto a quello per la patente nautica senza limiti. Va sottolineato che, a partire dal 2016, l’esame per la patente nautica entro le 12 miglia è cambiato. L’esame inizia infatti con un esercizio di carteggio della durata di 15 minuti, durante il quale il candidato deve dimostrarsi in grado di effettuare un punto nave e calcolare l’autonomia. La seconda fase – se si passa il carteggio – consiste in 20 domande a quiz a risposta multipla, da completare in 30 minuti con non più di 3 errori.
La terza fase dell’esame è costituita dalla parte pratica, la quale viene svolta il giorno successivo: in questa sede si valuta la capacità di manovra del candidato nonché le sue competenze in fatto di manovre di emergenza e di dotazioni di sicurezza.

Vuoi conseguire la tua patente nautica in tempi brevi per poter navigare in tutta sicurezza? Contatta la nostra scuola guida di Cagliari: metteremo a tua disposizione istruttori capaci e un’imbarcazione di qualità per fare pratica!

Informazioni?

Contatta un nostro esperto e ricevi ora le risposte di cui hai bisogno

Contattaci