twitter_6438f6717e

Con l’introduzione della patente a punti, il legislatore ha previsto la possibilità di recuperare i punti persi. Al compimento di due anni senza ulteriori infrazioni, il monte punti complessivo – ricordiamo sono 20 – si ricostituisce automaticamente.

Per quanti, purtroppo, non riescano a tenere una condotta di guida disciplinata, o abbiano la necessità di recuperare subito i punti, sono previsti appositi corsi presso le autoscuole o enti certificati.

Possono recuperare 6 punti i titolari di patenti A e B, mentre chi possiede una patente C, D o un Certificato di guida professionale, farà il corso per recuperare 9 punti.

Non è possibile, invece, frequentare corsi per recuperare meno di 6 punti. La durata è rispettivamente di 15 giorni per i corsi da 6 punti, 30 giorni per quelli da 9 punti, con un programma che prevede 12 o 18 ore di lezione, all’interno delle quali toccare tutte le tematiche principali di sicurezza alla guida e non solo.

Nel dettaglio, il corso per le patenti A e B prevede l’approfondimento dei seguenti temi:
– segnaletica stradale: 1 ora
– norme di comportamento alla guida: 4 ore
– cause degli incidenti stradali: 2 ore
– stato psicofisico dei conducenti, abuso di alcool o droghe: 2 ore
– nozioni di responsabilità civile e penale, omissione di soccorso: 1 ora
– disposizioni sanzionatorie: 1 ora
– elementi del veicolo importanti per la sicurezza stradale: 1 ora

Il corso per i titolari di patente C o D, così come i possessori di un certificato di guida professionale, in aggiunta alle materie sopraelencate – rispetto alle quali sono previste 2 ore anziché 1 per i temi relativi alle sanzioni conseguenti alle infrazioni e per i dispositivi di sicurezza del veicolo – prevede anche i seguenti approfondimenti:
– responsabilità del trasporto pubblico di persone: 2 ore
– responsabilità del trasporto pubblico di cose: 2 ore.

Al termine del corso non è previsto alcun esame, si avranno direttamente i punti accreditati sulla propria patente, a patto di aver rispettato l’obbligo di frequenza.