Recupero punti patente

recupero punti patente a cagliari con l'autoscuola.net

Secondo la normativa italiana, quali sono le possibilità in termini di Recupero punti patente?


A partire dal 6 luglio del 2003 in Italia vige il meccanismo della patente a punti: da quel momento in poi ogni automobilista può contare su 20 punti, i quali possono diminuire e persino arrivare a zero in seguito a particolari infrazioni del Codice della Strada. Una volta arrivato a 0 punti, un conducente è obbligato a sottoporsi alla revisione della patente, la quale consiste in questo caso in un esame teorico e un esame di guida. Ma come si può evitare di arrivare a tanto? Quali sono, dunque, le possibilità in termini di Recupero punti patente?

Noi di L’AutoScuola.net offriamo un servizio mirato al Recupero punti patente, così da permettere a chi ha perso punti preziosi di recuperarli in tempo, prima di rischiare di arrivare a zero e di dover quindi sostenere nuovamente gli esami per l’idoneità di guida.

Recupero punti patente: Come si fa a sapere quanti punti si hanno sulla patente?

Non sai se la tua situazione è tale da spingerti verso il servizio di Recupero punti patente offerto dalla nostra scuola guida di Cagliari? Insomma, non sai quanti punti puoi effettivamente vantare? Ebbene, devi sapere che in partenza tutti quanti hanno 20 punti, i quali poi possono essere scalati in caso di infrazioni stradali. Va però considerato che, in caso di guida senza infrazioni per due anni, si guadagnano 2 punti, fino ad un massimo di 30 punti totali. Nel caso dei neo patentati, invece, viene assegnato un punto per ogni anno senza infrazioni, per la durata di tre anni. Vuoi sapere come verificare il tuo saldo punti? Puoi controllarlo collegandoti al Portale dell’Automobilista: se il livello dei tuoi punti è pericolosamente basso, ti consigliamo di rivolgerti al nostro servizio di Recupero punti patente, prima di rischiare grosso!

Non dimenticarti che il Recupero Punti Patente non è la soluzione a tutti i mali: i nostri corsi ti possono infatti aiutare a recuperare i punti necessari, così da allontanarti dalla zona pericolosamente vicina allo zero, ma questo, nel caso di una guida ripetutamente indisciplinata, potrebbe non essere sufficiente. Non bisogna infatti dimenticare che la revisione della patente non è obbligatoria solamente per chi arriva a zero punti, ma anche per chi, nell’arco di 12 mesi, infrange tre volte le norme stradali, con la conseguente decurtazione di un minimo di 5 punti per ogni infrazione. Per essere sicuri di mantenere intatta la propria patente, dunque, non basta approfittare del nostro servizio per il recupero dei punti della patente!

Cos’è il servizio di Recupero Punti Patente?

Bene: ipotizziamo che sulla tua patente siano rimasti davvero pochi punti, e che tu debba dunque recuperarne rapidamente di nuovi per non dover rifare gli esami della patente. È per l’appunto qui che entriamo in gioco noi de L’AutoScuola.net, con il nostro Recupero punti patente: nel caso in cui la somma dei tuoi punti sia troppo bassa per affidarsi al ‘fisiologico’ aumentare dei punti della patente ogni due anni, i corsi della nostra autoscuola di Cagliari possono aiutarti a recuperare i punti della tua patente. Con poche ore di lezione, infatti, potrai riportare al sicuro la tua licenza di guida, così da non temere più né la revisione della patente né la sua revoca. Ma come funzionano i nostri corsi di Recupero Punti Patente?

Cosa sono i corsi per recuperare i punti della patente di guida?

Bisogna sottolineare fin da subito che nessun corso per il Recupero Punti Patente può fare miracoli: questo significa che in nessun caso potrai recuperare 20 punti con un unico corso. Nello specifico, i singoli corsi consentono di recuperare un numero differente di punti, a seconda della tipologia di licenza di guida da ‘risanare’.

I corsi per recuperare i punti della patente permettono dunque di rimpinguare di 6 punti le licenze di guida delle categorie A e B, e di 9 punti le patenti delle categorie C, C+E, D, D+ ed E o della patente B con il certificato di abilitazione professionale. In ogni caso, non è possibile scegliere di frequentare dei corsi per recuperare meno di 6 punti.

Come funzionano, e quanto durano i corsi per recuperare i punti del documento di guida?

Non è certo un caso che tutti quelli che sono a corto di punti domandino ‘quanto durano i corsi per il recupero punti patente‘? Impiegare il proprio tempo per recuperare lezioni sul Codice della Strada, magari dopo una giornata di studio o di lavoro, non è infatti il massimo. Eppure questa è l’unica strada per risanare in tempi ragionevoli la propria licenza di guida e poter così circolare senza troppe preoccupazioni – e con la consapevolezza di essere perfettamente in grado di rispettare le norme stradali.

Va dunque sottolineato che i corsi da 6 punti hanno una durata di 15 giorni, mentre invece quelli da 9 punti si estendono per 30 giorni. Nel primo caso sono previste 12 ore di lezione, mentre nel secondo caso i corsi sono composti da 18 ore di insegnamento. Ma quali tematiche vengono illustrate e spiegate durante queste lezioni? Scendendo nel dettaglio, nei corsi per le patenti A e B si approfondiranno temi come:

  • La segnaletica stradale (1 ora)
  • Le norme di comportamento alla guida (4 ore)
  • Le cause degli incidenti stradali (2 ore)
  • Lo stato psicofisico dei conducenti, abuso di alcool o droghe (2 ore)
  • Le nozioni di responsabilità civile e penale, e l’omissione di soccorso (1 ora)
  • Le disposizioni sanzionatorie (1 ora)
  • Gli elementi del veicolo importanti per la sicurezza stradale (1 ora)

I medesimi argomenti vengono presentati anche nei corsi da 9 punti per i titolari delle patenti delle altre categorie. In questi casi, però, vengono aggiunte un’ora per un approfondimento dei temi relativi alle sanzioni conseguenti alle infrazioni e un’ora per lo studio dei dispositivi di sicurezza dei veicoli, e inoltre delle lezioni dedicate a:

  • La responsabilità del trasporto pubblico di persone (2 ore)
  • La responsabilità del trasporto pubblico di cose (2 ore)

Al termine dei corsi non è previsto nessun esame: tutti i partecipanti che hanno rispettato l’obbligo di frequenza, dunque, si vedranno accreditati i punti relativi al corso poco dopo il termine degli insegnamenti.

Vuoi mettere al sicuro la tua patente con un corso per il Recupero Punti Patente a Cagliari? Contatta la nostra autoscuola di Sestu, e prenota subito il tuo posto! Per garantirti il più rapido recupero dei tuoi punti e il massimo della flessibilità siamo aperti tutte le sere fino alle 21, e non andiamo mai in ferie!

Se hai bisogno di informazioni ulteriori, o se vuoi un preventivo dei prezzi per i corsi di Recupero Punti Patente della nostra autoscuola di Cagliari, non esitare a scriverci una email o a telefonarci: saremo lieti di rispondere ad ogni tua domanda!

Informazioni?

Contatta un nostro esperto e ricevi ora le risposte di cui hai bisogno

Contattaci